Giorno 1 ITALIA – SUDAFRICA
Partenza dall’Italia con volo di linea. Presentarsi con almeno 2 ore di anticipo per l’imbarco . Notte in volo
Giorno 2 MATOBO HILLS NATIONAL PARK
Arrivoa Johannesburg al mattino volo per Bulawayo, (dove effettuerete le formalità doganali) all’arrivo sarete trasferiti al parco di MATOBO HILLS . Dove trascorrerete 2 notti al CAMP AMALINDA LODGE (LUX) o presso il BIG CAVE CAMP (COMFORT) in pensione completa inclusi i safari all’interno del parco.
Giorno 3 – MATOBO HILLS NATIONAL PARK
Il parco di Matobo Hills , è di primaria importanza in quanto uno dei pochi in Zimbabwe ad avere un’importante popolazione di rinoceronti, ma anche per conservate un’aspetto storico per lo Zimbabwe, in questa regione infatti ci sono tracce del glorioso passato degli Ndebele.
Matobo Hills o Matopos Hills sono un’area composta di colline granitiche e valli alberate posizionata circa 35 chilometri a sud di Bulawayo, nello Zimbabwe meridionale. Le colline si formarono circa 2 miliardi di anni fa ed ora, grazie all’erosione, hanno assunto una forma simile alla schiena di una balena, coperte da massi e costellate da macchie di vegetazione. Mzilikazi, fondatore della nazione Ndebele, diede alla zona il nome che significa Teste Calve
L’ atmosfera al Matobo Hills Lodge è naturale e tranquilla, si possono assaggiare cibi locali e poi l ‘organizzazione “Touch the Wild” ci porta a visitare la Tomba di Cecil John Rhodes (1853-1902), da cui il nome antico “Rodhesia” dello Zimbabwe odierno, un colono che, innamorato del luogo, ha voluto che il suo corpo fosse seppellito in cima ad un monte da dove si puo’ guardare l’ infinito “The View of the World”. Fra le rocce gigantesche che circondano la sua tomba cresce una pianta la “Resurrection plant”, dei ramoscelli secchi che, se messi in una ciotola d’acqua, dopo poche ore fanno sbocciare come per incanto foglie e fiori.
Giorno 4 – HWANGE NATIONAL PARK
Colazione e partenza in direzione Nord per il parco di Hwange. Sistemazione per 2 notti in pensione completa inclusi i safari al THE HIDE SAFARI CAMP (LUX) o presso L’IVORY SAFARI LODGE (COMFORT)
Giorno 5 – HWANGE NATIONAL PARK
A circa 2 ore di auto da Victoria Falls, questo parco è una splendida alternativa ai più famosi parchi del Botswana .
Nel corso del XIX secolo la zona oggi nota come Hwange National Park era utilizzata come riserva di caccia dai sovrani ndebele. Giunti nella regione, gli europei si resero subito conto della ricchezza della fauna locale e diedero avvio a una caccia spietata. Hwange divenne finalmente un parco nazionale nel 1929 e la popolazione residente nella zona creò delle pozze d’acqua alimentate da sorgenti sotterranee: in tal modo il parco raggiunse negli anni ’70 una delle maggiori densità di fauna di tutta l’Africa. Tra gli animali che potrete avvistare ricordiamo elefanti, scimmie, babbuini, impala, leoni, giraffe e zebre.
Giorno 6 – VICTORIA FALLS
Dopo la colazione , transfer per Victoria falls, all’arrivo sistemazione presso LO ZAMBESI SANDS RIVER CAMP (LUX) o presso il LOKOTHULA LODGE .(COMFORT) . 2 nottI di pernottamento e prima colazione.
Giorno 7 – VICTORIA FALLS
Giornata per visitare le cascate e per effettuare le molteplici attività offerte da questa meravigliosa località
A metà circa del tratto percorso tra Zambia e Zimbabwe, il fiume Zambesi, lungo oltre 2600 chilometri, compiendo una brusca virata verso sud precipita dal suo ampio letto in un stretta gola profondamente incisa nell’altipiano: siamo alle Cascate Vittoria. Così chiamate da David Livingstone in onore della Regina inglese, esse sono alte 110 metri e larghe 1700, con una portata di 5 milioni di metri cubi d’acqua al minuto durante le piene, e sono considerate uno dei fenomeni naturali più impressionanti e affascinanti dell’Africa e del mondo intero. Sono numerosi i punti d’osservazione (alcuni veramente da brivido) da cui è possibile ammirare le cascate.
Giorno 8 VICTORIA FALLS – ITALIA (O ESTENSIONE)
Dopo La colazione, mattino a disposizione e transfer in aeroporto per il volo di rientro via Johannesburg o per l’estensione (BOTSWANA, ZAMBIA, SUDAFRICA O MARE)
Giorno 9 ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi
SCARICA PROGRAMMA PDF